Copyright

Tutti i diritti di testi e immagini contenuti nel presente sito sono riservati secondo le normative sul diritto d'autore. In accordo con queste è possibile utilizzare il contenuto di questo sito solo ad uso personale e non commerciale, avendo cura che il testo e/o le fotografie non siano modificati in alcun modo. Non è consentito alcun uso a scopi commerciali.

martedì 29 settembre 2015

Romanzo Il professionista. Primo capitolo








Qualche assaggio del romanzo? 

Eccolo!

Inizio col riportarvi alcuni stralci del primo capitolo mentre l'immagine da me realizzata dovrebbe riuscire a trasportarvi nel mood del romanzo, suggerendo l'atmosfera e gli elementi protagonisti della vicenda narrata :)

"...
Nell’umida e fatiscente camera da letto della vecchia casa, Saverio diede, per l’ennesima volta, una rapida occhiata al monitor del suo preistorico notebook e si accinse sconsolato, come sempre, a eliminare tutti i messaggi di Spam che intasavano la casella di posta elettronica.
Niente da fare, nessuna risposta alle tante, troppe, e-mail che aveva inviato, pieno di speranza, per proporsi ad aziende, studi e uffici vari con l’intento di iniziare a lavorare, a guadagnare qualcosa o, almeno, a fare gavetta.

Eppure nulla, nessuna risposta, nessuna chiamata, al massimo un paio di “Attualmente, visto il periodo di crisi che stiamo attraversando, non possiamo assumere neanche stagisti a titolo gratuito. Siamo spiacenti. Cordialmente” che rendevano la ricerca ancora più assurda e frustrante.

Tuttavia, per quanto fosse tenace, c’erano giorni in cui si sentiva demotivato, triste, quasi inutile: dov’erano finite la sua energia, la volontà e la caparbietà che, da sempre, l’avevano contraddistinto negli anni degli studi e dei progetti giovanili?
Ormai trascorreva le giornate davanti al computer nella spasmodica ricerca di un’occasione lavorativa, inviava e-mail anche ai piccolissimi uffici e alle realtà più improbabili ma nessuna risposta, soltanto pubblicità.

Con gesto automatico, aprì nuovamente la casella di posta elettronica (ormai la speranza di ricevere qualche valida proposta era diventata il significato finale di ogni giornata) e alla dicitura Nuovo messaggio stava per cestinarlo direttamente, quando lo colpì il titolo: Ricerchiamo personale.
Subito, sentì il cuore accelerare il battito e, pur imponendosi di rimanere calmo, aprì la mail con mano tremante. Poche parole, ma incisive, lo resero euforico.
Rispondiamo con piacere alla Sua mail per metterLa al corrente che la nostra Agenzia di assicurazioni sta cercando nuovo personale per ampliare l’organico. Pertanto vorremmo fissare con Lei un colloquio conoscitivo in sede. Restiamo in attesa di un Suo risconto, Cordialmente”.
Saverio tirò un sospiro di sollievo e, anche se tutto era ancora da definire, si sentì immediatamente gratificato, forse avrebbe avuto un’occasione!
Sorridendo felice (come non gli accadeva da tempo) non perse un attimo e rispose con foga e soddisfazione; dopo circa mezz’oretta di attesa, ecco che le speranze si facevano già più concrete: il responsabile lo attendeva in ufficio il pomeriggio seguente!
Incredibile, l’opportunità che Saverio anelava da quasi un anno ora sembrava finalmente vicina.
..."



Continuate a seguirmi e avrete altre letture e altre suggestioni ;)






Nessun commento:

Posta un commento