Copyright

Tutti i diritti di testi e immagini contenuti nel presente sito sono riservati secondo le normative sul diritto d'autore. In accordo con queste è possibile utilizzare il contenuto di questo sito solo ad uso personale e non commerciale, avendo cura che il testo e/o le fotografie non siano modificati in alcun modo. Non è consentito alcun uso a scopi commerciali.

mercoledì 24 ottobre 2012

Selene e la Solitudine

Molti tra coloro che mi hanno finora intervistato e parecchi lettori hanno riscontrato che uno dei temi principali dei due volumi di "Notti senza luna" è la solitudine.
Confermo e mi fa piacere che ciò sia emerso poiché  mentre scrivevo, desideravo appunto riflettere su questo particolare stato dell'esistenza senza dubbio molto sfaccettato.

Selene è "l'eroe solitario", tutti i Combattenti sono destinati ad agire in solitudine e a non condividere la loro responsabilità con nessuno, il mentore di Selene è un anziano prozio eremita, l'angelo del Bene appare "distante" e innavicinabile nella sua (quasi) perfezione.

Personaggi soli, ognuno con una solitudine diversa, chi cercata e chi subita.

La solitudine può essere piacevole se desiderata, magari dopo giornate frenetiche e a tu per tu con troppe persone, la solitudine è meditazione, vette incontaminate, boschi secolari, prati assolati, spiagge deserte al tramonto...

Di contro, è un buco nero, un silenzio dell'anima, il momento buio a tu per tu con se stessi e con i pensieri che, lasciati a briglia sciolta, conducono in un vortice di domande da cui risulta difficile uscire.

La Solitudine, una parola, mille aspetti; qualcosa che io cerco di indagare attraverso i miei scritti e i miei personaggi che portano il peso di quest'enigmatica condizione.

Vi invito inoltre a visionare il corto che ho dedicato al tema della solitudine  il primo, speriamo, di una lunga serie; un corto non tecnico, lo capisco, girato senza attrezzatura ne staff ma ciò che importa è il tema, la riflessione sulla Solitudine esistenziale.

Corto: Prigione di silenzio

L'autrice

Nessun commento:

Posta un commento